martedì 9 novembre 2010

WEB: DISINFORMATORI PAGATI PER NEGARE


Su internet è possibile trovare di tutto e le informazioni riguardanti le "scie chimiche" sono svariate , ma le parti in causa sembrano essere sempre e solo 2. 
quando ci siamo avvicinati a questo problema abbiamo trovato un "conflitto" tra i cosi detti "sciachimisti/complottisti" e i "disinformatori/debunker" ... ognuno schierato dalla sua parte convinto di avere ragione e non si usciva fuori da questo schema.
questa cosa ci ha fatto un pò riflettere e per questo abbiamo iniziato a seguire , giorno dopo giorno, i vari sviluppi di questa "lotta" virtuale e siamo giunti a delle probabili spiegazioni di questa "apparente " casualità.
prima di tutto abbiamo capito che i cosi detti "sciachimisti" non amano sentirsi definire cosi,  questa parola infatti,  raggruppa tutti le probabili tesi accumunandole tutte,  includendo anche le tesi più strampalate e folli.
dall'altra parte abbiamo i disinformatori che invece non si dividono , ma rimangono  in una categoria unica e sono contenti di esserlo.
in un gioco delle parti è comprensibile che questi  si scambino sfottò o battute pesanti , ma se analizziamo  le motivazioni di entrambi , notiamo che c'è qualcosa che non va.
le motivazioni che spingono un semplice cittadino a domandarsi cosa sono quei quadrati nel cielo che formano una patina biancastra , sono plausibili e accettabili ; se pensano che questa cosa faccia male, fanno bene a domandare , a chiedere e a diffondere l'informazione di quello che hanno visto. quello che non è comprensibile è la foga e l'intensità di risposta da parte dei negazionisti , coloro che non credono alle scie chimiche. quando non credi ad una teoria o ad una bufala, cosi amano definirla, non perdi tutto il tuo tempo a  creare blog contro i cosi detti sciachimisti, a copiare i discorsi personali per trovare il pelo nell'uovo, a modificare constantemente le informazioni su wikipedia per far passare SOLO la teoria del complotto mondiale ipergalattico , a  denigrare personalmente chi parla di questo problema e  ad attaccare i pochi scienziati che ne parlano ecc...
se credi che questo non sia un problema lasci correre.
pero cosi non è e sembra che siano più gli attivisti di chi non ci crede , che gli altri...
NON E' UN COSA ALTAMENTE FOLLE , INSPIEGABILE E STRANA ???
insomma, se non credo alla tesi che "gli asini volano" , non perdo tempo a dire che gli asini non volano, non faccio blog per denigrare chi lo dice ecc ... semplicemente me ne frego e li lascio parlare, se è una bufala  ne pagheranno le conseguenze d'immagine più in la.
questo "accanimento" potrebbe essere spiegato in due modi:
1)il problema delle scie esiste e ci sono delle persone sul web che cercano di sminuire il problema perchè pagate
2) molti cittadini in buona fede credono alle parole dei disinformatori/negazionisti e ne fanno un fatto personale (tipo "vediamo chi molla prima")

in entrambi i casi  questo comportamento dei debunker , risulta altamente ambiguo e  nelle persone dubbiose  , provoca un ulteriore curiosità e soprattutto, rafforza l’idea che qualcosa che non và c’è ! altro particolare “strano” è il fatto che molti disinforma tori seguano passo passo TUTTI quelli che parlano di scie, come se per loro fosse diventato essenziale “sputtanare” questa tesi ,  altrimenti casca il mondo . al contrario , chi crede veramente che le scie siano un problema, non si mette a seguire chi non ci crede e non si segna tutto quello che dicono gli altri … al massimo  si tiene aggiornato su cosa accade nei nostri cieli o acquisisce dati visivi.
Tornando ai   de bunker, possiamo osservare che questi si spingono molto oltre , infatti    usano anche le teorie più “folli e ambigue” di alcuni sciachimisti,  come prova che le scie non esistono !?. Se domani AICA parlasse di ufo , avremmo tutta una serie di disinforma tori pronti ha farci una gran pubblicità… sarebbero loro stessi che linklerebbero le nostre teorie ovunque proprio per denigrarci …  E COSI Già ACCADE PER MOLTI BLOG O SITI che sembrerebbero contro le scie … perche’ questo comportamento ?
non è per loro controproducente  parlarne e fargli pubblicità ?
la spiegazione che ci siamo dati è che , molto probabilmente, queste teorie  fuori dagli schemi della scienza, provocano ripudio verso chi si vuole informare e verso le MASSE .
facendogli credere che tutti dicono le stesse cose, i de bunker, la buttano in “CACIARA” e fanno intuire  che  tutto è  basato sulla fantascienza e sulla paranoia o al massimo sull’umorismo … praticamente se uno sbaglia una parola , tutti vengono bollati da “ignoranti” e vengono presi in giro,   Questo è un comportamento scorretto che dimostra la malafede di chi lo fa .
CONCLUSIONI: tra i  disinforma tori/de bunker e sciachimisti/complottsisti ci sono tantissime vie di mezzo e per questo è sbagliato portare il tutto su contrari e favorevoli  e fare di tutta un erba un fascio , chi lo fa è in mala fede e ha un secondo scopo , non vi fate fregare e andate oltre…
NOI CHIEDIAMO SEMPLICEMENTE LA VERITA…
voi potete non credere ai nostri dubbi e rimanere scettici , ma almeno ponetevi delle domande e osservate… se c’è qualcosa di strano lo noterete anche voi.


RINNOVIAMO L'IVITO ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 20 NOVEMBRE A ROMA, IN PIAZZA SANTI APOSTOLI ORE 14:00 ... ORGANIZZATA DA IVANA MANNINO DI SCIE CHIMICHE... HAARP.  VI ASPETTIAMO... NON MANCATE !

1 commento:

  1. 6000€ al mese sono 6000€ al mese.
    Sputaci sopra con i tempi che corrono.

    RispondiElimina